Corale Lirica Ambrosiana

La Corale Lirica Ambrosiana è un'associazione sorta nel 1961 per opera di un gruppo di amici con lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica
della musica lirica, particolarmente di quella corale.

La C.L.A
REPERTORIO
APPUNTAMENTI
GALLERY
AVVISI
CONTATTI




La storia
I maestri
I coristi
Palmares

La storia

La Corale Lirica Ambrosiana, è un'Associazione no profit, nata nel 1961 con il nome Corale Libertas Bovisa. Da allora ha svolto un ruolo importante e significativo nel panorama musicale milanese, sia a livello cittadino, sia a livello regionale ed extraregionale.
Dal 1961 al 1968 è stata diretta dal Maestro Vinicio Recupito, dal 1969 al 1985 dal Maestro Danilo Dusi, dal 1986 al 1992 dal Maestro Marco Dusi, dal 1992 al 2001 dal Maestro Alfonso Caiani.
Il Maestro Roberto Ardigò, dopo aver affiancato per due anni il Maestro Caiani, dal 2002 è diventato stabile preparatore e direttore del coro. Grazie alla direzione di questi competenti maestri, la C.L.A. è andata via via perfezionandosi fino a raggiungere il livello attuale di preparazione artistica che le consente di raccogliere costanti consensi di pubblico e di critica.
La C.L.A. si compone di oltre 60 elementi divisi nelle voci di tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi, soprani primi, soprani secondi e contralti.
Da anni la nostra Corale collabora con importanti e prestigiose istituzioni ed enti nell'allestimento di spettacoli, finalizzati alla divulgazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza verso il canto lirico e lirico-sinfonico: solo per citarne alcuni da oltre 30 anni è stata ospite a Palazzo Marino per il Concerto di Capodanno assieme alle gloriose bande musicali metropolitane, dal 2007 si è esibita in Opere Liriche presso il cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, spettacoli organizzati dall' Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Milano nella stagione estiva, ha partecipato con un Concerto Lirico alle manifestazioni di gemellaggio tra le città di Milano e Francoforte, con l'allora Sindaco Gabriele Albertini, ha allestito manifestazioni lirico - sinfoniche in Conservatorio, al Teatro Dal Verme, alla "Casa di riposo G. Verdi" e presso altri prestigiosi Teatri nel territorio milanese. La C.L.A. collabora da oltre 20 anni con importanti impresari per l'allestimento di Opere complete in costume e Concerti lirico-sinfonici in Milano, nella Provincia, sul territorio Lombardo ed in altre località del nord Italia ed oltralpe (Alassio, Arcore, Busto Arsizio, La Spezia, Monza, Torino, Varese, Villadossola, Lugano).
Solo nella stagione 2010 e 2011 ha eseguito più di 50 spettacoli operistici con numerose repliche di Traviata, Aida, Don Giovanni, Il Trovatore, Madama Butterfly, Rigoletto, Barbiere di Siviglia, Boheme.
La Corale Lirica Ambrosiana, coerente con le proprie tradizioni e finalità istituzionali, si esibisce costantemente in spettacoli di beneficienza, per supportare e promuovere Associazioni e Fondazioni a carattere di promozione sociale e di ricerca scientifica. Nella stagione 2010-2012 ha sostenuto la Cooperativa Risorsa Più , Ente gestore della comunità alloggio disabili e centro socio-educativo, Rotary for polio a Barlassina, Aus/Asbin di Niguarda per il progetto "Spazio vita" e diversi Concerti di Beneficienza a favore di Enti Ospedalieri e Case di Riposo.
I coristi si trovano regolarmente tutti i mercoledì sera alle ore 21.00, presso la sede all' interno della Stazione "Vittoria" del Passante Ferroviario in Viale Molise a Milano, per le prove e lezioni di canto, oltre ad eventuali prove supplementari in concomitanza con gli spettacoli.
La Corale Lirica Ambrosiana è lieta di accogliere nuovi Coristi e per questo promuove annualmente un apposito bando; al di fuori di esso è comunque sempre possibile contattare i responsabili e fissare la data per un'audizione con il Maestro. Requisiti necessari sono un minimo di esperienza vocale o corale in genere; costituiscono ovviamente titoli preferenziali la conoscenza della musica, la lettura a "prima vista" e la conoscenza di opere liriche complete.
La Corale Lirica Ambrosiana è orgogliosa di avere in repertorio le più belle e celebri opere liriche e sinfoniche e i più famosi brani del repertorio musicale classico.
Vanta inoltre una consolidata esperienza in campo teatrale, per essersi esibita nelle opere di repertorio sia in scena e costume, sia in forma di concerto nei più prestigiosi Teatri di Milano, d'Italia e di Europa.
Negli ultimi anni la Corale ha ulteriormente arricchito il suo repertorio introducendo anche brani del '900 mostrando duttilità e accresciute capacità vocali ed interpretative; Missa Creolla di Ramirez, Sinfonia di salmi di Stravinsky, Chichester Psalms di Bernstein, Carmina Burana di Orff solo per citarne alcuni.